Vincitore del Paris Photo/Aperture First Photobook Award 2014, introdotto da Martin Parr, il libro del fotografo e curatore bolzanino Nicolò Degiorgis è un gioiello: un incrocio tra reportage, affilato pamphlet politico e libro di analisi neotopografica e sociale.
Il libro presenta una lunga serie di foto di garage, negozi, magazzini e vecchie fabbriche ripresi in un rigoroso bianco e nero di marca concettuale, ma quando apri le facciate, ben celati all’interno, si dispiegano i colorati e multiformi luoghi del “culto nascosto” dell’Italia del Nordest, dove solo ventilare l’ipotesi di aprire una moschea “normale” scatena le fiaccolate di protesta, tra xenofobia e difesa dei sacri valori (tra cui non figura la tolleranza religiosa).
«La dimensione degli incontri varia, – spiega Parr – dalle grandi folle che pregano in una piccola stanza piena da scoppiare, a intimi gruppi di due o tre musulmani. Degiorgis offre uno sguardo affascinante su un mondo nascosto e lascia le conclusioni su questo progetto interamente nelle nostre mani».

I libri di Nicolò Degiorgis si trovano qui